Marini SpA. Siderurgia, Architettura, Passione

IERI
La nostra storia

La Marini spa fu fondata nel 1834 da Girolamo Marini, inizialmente la piccola rivendita commercializzava ferro e prodotti dell’edilizia. Negli anni tutte le generazioni hanno avuto come fattore comune la capacità di adattarsi al cambiamento del mercato imposto dagli eventi storici e dall’utilizzo delle nuove tecnologie, riuscendo così a far crescere l’azienda.

Negli anni '70 l'economia era in rapida espansione e aumentavano i quantitativi richiesti di materiale ferroso, inoltre il mercato siderurgico era in evoluzione costante e gli artigiani iniziavano a richiedere varie tipologie di materiali più innovativi rispetto al classico ferro e i suoi accessori; furono così introdotti dalla Marini materiali acor oggi all'avanguardia: gli acciai speciali, l'acciaio inox e l'alluminio.

Nel 2004 apre il Centro Servizi Metallurgici Marini, una realtà industriale del Gruppo Marini che opera nel settore delle semilavorazioni metallurgiche fornendo servizi quali: taglio a misura, foratura di laminati mercantili e travi, fresatura, fori filettati e svasati su lamiere e taglio a disegno di lamiere al Plasma HD e Laser.  Il servizio di taglio a disegno delle lamiere rappresenta un’ottima integrazione dei servizi offerti alle officinedi carpenteria che realizzano cancelli, recinzioni o elementi di arredo.

Nel 2009 la Marini spa entra a far parte del Gruppo Alsistem come socio, trasformandosi da rivenditore a gammista.

OGGI
Le due anime dell'azienda: Siderurgia e Architettura

Due mondi complessi quello dell'acciaio e dell'alluminio, che hanno offerto alla società Marini una sfida ardua ma stimolante, grazie anche a una clientela fatta da artigiani e piccole imprese che si sono mostrate pronte ad affrontare produzioni e progetti sempre più stimolanti.

Oggi possiamo affermare che l'azienda è costituita da due anime:

  • una rivolta al mondo della piccola e grande carpenteria, alle industrie e a tutti gli artigiani che lavoro il ferro e gli acciai speciali;
  • l'altra tratta l'alluminio, un materiale adatto a opere di design e progetti più ricercati, infatti si rivolge ai progettisti, serramentisti e artigiani e privati, che si aggiornano costantemente seguendo le tendenze che il mercato propone.

Marini s.p.a. opera su tutto il territorio Regionale Sardo nella distribuzione di materiali metallurgici. Una gestione mirata a garantire qualità, serietà e servizio ha fatto della Marini spa un’azienda leader che si propone  come una realtà di primo piano al servizio della clientela artigiana.

Domani
Il nostro progetto

l nostri progetti per il futuro ci spingono a rinnovarci ancora una volta, anteponendo sopra ogni cosa la necessità di soddisfare le richieste dei nostri clienti e dare un servizio sempre più efficiente. Il futuro a breve termine prevede che entro l’anno sarà operativa la nuova sede a Olbia, per facilitare la collaborazione con i nostri artigiani e clienti del Centro e del Nord Sardegna. 

Fra due anni termineremo la nuova struttura a Sestu che accoglierà gli uffici e uno show-room dove esporremo i nostri prodotti, sarà un’importante cambiamento che in sé racchiude la volontà di mantenere un approccio innovativo nei confronti dei prodotti, che ci contraddistingue da sempre, senza tralasciare la tradizionalità del nostro approccio verso il lavoro e i clienti. 

Il nostro futuro a lungo termine sarà determinato dal cambio generazionale,  la sesta generazione entrerà a far parte dell’azienda con lo stessa passione delle generazioni precedenti, sarà per questo che la Marini spa resiste al tempo.