Marini SpA. Siderurgia, Architettura, Passione

Azienda
IERI
IERI
La nostra storia
Marini SpA viene fondata nel 1834 da Girolamo Marini e inizialmente commercializza solo ferro e prodotti dell’edilizia. L' impresa cresce ed evolve adattandosi ai costanti mutamenti del mercato.  Negli anni '70 l'economia è in rapida espansione e aumentano i quantitativi richiesti di materiale ferroso. Il mercato siderurgico è in fermento e gli artigiani iniziano a richiedere materiali più innovativi rispetto al classico ferro e ai suoi accessori. Vengono così introdotti materiali all'avanguardia come: gli acciai speciali, l'acciaio inox e l'alluminio. Nel 2004 apre il Centro Servizi Metallurgici Marini, una realtà industriale che opera nel settore delle semilavorazioni metallurgiche fornendo servizi quali: taglio a misura, foratura di laminati mercantili e travi, fresatura, fori filettati e svasati su lamiere e taglio a disegno di lamiere al Plasma HD e a Laser. Il servizio di taglio a disegno delle lamiere rappresenta un’ottima integrazione dei servizi offerti alle officine di carpenteria che realizzano cancelli, recinzioni o elementi di arredo. Nel 2009 Marini SpA entra a far parte come socio del Gruppo Alsistem, trasformandosi da rivenditore a gammista e nel 2011 entra nel Consorzio Cossida.
OGGI
OGGI
Le due anime dell'azienda: Siderurgia e Architettura
Oggi possiamo affermare che l'impresa è costituita da due anime: una rivolta al mondo della piccola e grande carpenteria, alle industrie e a tutti gli artigiani che lavorano il ferro e gli acciai speciali; l'altra all'alluminio, un materiale adatto a opere di design e progetti architettonici. Infatti, si rivolge ai progettisti, serramentisti, artigiani e privati. Marini SpA opera su tutto il territorio Regionale Sardo nella distribuzione di materiali metallurgici. La gestione è mirata a garantire qualità, serietà e servizio. Quest'ultimo ha fatto di Marini SpA un’azienda leader che si propone come realtà di primo piano al servizio della clientela artigiana. A gennaio 2020  viene inaugurata la nuova sede operativa di Olbia per facilitare la collaborazione con i nostri artigiani e clienti del Centro e del Nord Sardegna. Nel 2021 è stata inaugurata la nuova sede caratterizzata da una identità visiva molto impattante. Abbiamo realizzato una struttura con i materiali che commercializziamo e che rispecchia la nostra memoria aziendale.
Domani
Il nostro progetto
l nostri progetti per il futuro ci spingono a rinnovarci ancora una volta, anteponendo sopra ogni cosa la necessità di soddisfare le richieste dei nostri clienti e dare un servizio sempre più efficiente. Quest'anno renderemo operativo il magazzino automatizzato che porterà tantissimi vantaggi per i clienti. Il progetto è un elemento fondamentale che dimostra la volontà dell'impresa di rinnovarsi ed evolvere attraverso la tradizione. Il nostro futuro a lungo termine sarà determinato dal cambio generazionale. La sesta generazione entrerà a far parte dell’impresa con la stessa passione delle generazioni precedenti. Forse sarà per questo che Marini SpA resiste nel tempo.